• Enoteca e Wine Bar in Sesto Calende
  • Enoteca e Wine Bar in Sesto Calende
  • Enoteca e Wine Bar in Sesto Calende
  • Enoteca e Wine Bar in Sesto Calende
  • Enoteca e Wine Bar in Sesto Calende

Negozi Storici Regione Lombardia

Il 19 ottobre 2015 abbiamo ottenuto il riconoscimento "Negozio Storico Regione Lombardia".

 

Clicca sul logo per saperne di più...

 

Contatto Rapido

Email:
Soggetto:
Messaggio:

La Storia

 

 

 

 

 

 

 

 

L’enoteca Holly Drink si trova nel centro storico di Sesto Calende, in uno degli angoli più antichi e suggestivi della città.

 

La storia del nostro locale inizia ufficialmente intorno agli anni venti,quando nostro nonno, di origini piemontesi, iniziò il commercio di vini al minuto.

 

Oltre alla vendita delle etichette più blasonate di quei tempi, selezionava vini piemontesi in botte che (trasportati a mezzo ferrovia) imbottigliava con regolare registro di imbottigliamento, dopo averli affinati in proprie botti di rovere di Slavonia.

 

Successivamente l’attività passò a nostro padre, il quale si specializzò nella vendita di vini e distillati di qualità apprezzati in tutto il mondo. Fu lui ad inventare l’aperitivo detto “Il Veleno” , quello che è diventato il marchio di fabbrica del nostro locale, la cui ricetta segreta è tramandata di generazione in generazione ed  è adesso conosciuta solo da me e mio fratello.

 

Dopo la prematura scomparsa di mio padre il testimone è stato raccolto da me,  mio fratello e dalla mamma, la Signora Elena che sovraintende al locale con ferma bonarietà ed il locale ha continuato ad espandere la base di affezionati avventori a cui trasmettiamo la cultura del buon bere.

 

La svolta è stata nel 2000 quando ci siamo trasferiti  nella attuale sede che si trova proprio di fronte a quella storica, la tipica   casa di sassi con travi a vista del Varesotto che contribuisce a creare la giusta atmosfera di tradizione.  Qui abbiamo potuto attrezzare una vera cucina professionale, creare due sale da pranzo  all'interno ed un cortile per chi vuol pranzare all'aperto durante la bella stagione. E con la nuova cucina mia madre e mio fratello hanno potuto esprimersi al meglio con una cucina che riscopre i sapori casalinghi della tradizione. Ogni giorno a pranzo, e i Venerdì sera, i nostri avventori possono gustare primi e secondi piatti preparati al momento con gli ingredienti della stagione, molto legati a nostro territorio ma con diverse escursioni verso la cucina di quel Lazio in cui mia madre ha origini.

 

Ricordiamo il Ganassino della mamma, le sue mitiche polpette, la gricia ed il cacio e pepe. Molto apprezzate dai bambini, oltre che dagli adulti,  le cotolette impanate che d'estate vengono proposte anche in carpione.

 

Quello di cui poi vado fiero è la possibilità di degustare ogni giorno un numero di bottiglie di qualità veramente alto che può soddisfare le preferenze di tutti. Il numero di bottiglie che sono disponibili per l'assaggio ( senza contare quelle che eventualmente possono essere richieste per chi vuole aprirsi una bottiglia dedicata in compagnia ) varia sempre fra le 40 e le 50, con una equa suddivisione fra rossi di varia struttura ed invecchiamento, bianchi distribuiti sullo spettro del gusto e bollicine nazionali e francesi di alta qualità. Pongo sempre grande attenzione non solo alla qualità di quello che ogni giorno viene proposto, ma anche al fatto che il ricambio di proposte sia continuo una settimana dopo l'altra e che non siano presente solo i soliti noti ma una vasta scelta di bottiglie meno conosciute e caratterizzate da una forte personalità.

 

Nell'ambito dei rapporti di collaborazione con i principali produttori italiani, non è raro che nel locale vengano organizzate serate tematiche a numero chiuso  con verticali di un singolo produttore od addirittura di un singolo vino con degustazione guidata molto spesso dallo stesso proprietario dell'azienda vinicola.

 

Ovviamente siamo Enoteca e la vendita di vini rappresenta sempre la nostra missione principale, la carta delle bottiglie fra cui scegliere supera le 600 etichette ed offre perciò il più ampio ventaglio di scelta sia in termini di tipologia di vino che di fascia di prezzo.

 

La filosofia di base del nostro locale è quella della continua ricerca e della costante selezione delle etichette da proporre in modo da non cadere mai nel rischio dell'omologazione troppo spinta. Ogni anno introduciamo nuovi produttori che sviluppano nuove idee e fanno sfoggio di mestiere e nuove vini che hanno  dimostrato di essere cresciuti e maturati. Siamo del parere che il cliente debba poter trovare sia il grande vino dal collezione o quello importante per le grandi occasioni ma anche l'etichetta di qualità che però abbia un prezzo più che interessante e che  possa bere anche al di fuori del pranzo della Domenica. Sia per voi che soprattutto  per fare un regalo che faccia fare un figurone spendendo il giusto siamo in grado di suggerire tante proposte interessanti che scontano sul prezzo solo una scarsa diffusione mediatica o delle scelte controcorrenti e non omologate.

 

Per chiudere parlamo poi di quella che è la vera magia del locale cioè la sua atmosfera. Holly è una grande famiglia, ad ogni ora al banco o sulle panche si trovano gli avventori affezionati, ognuno con la propria storia, la propria età e le proprie esperienze ma tutti accomunati dall'amore per il buon vino, degustando secondo i propri gusti, raccontando storie, commentando situazioni, scherzando in un clima conviviale unico ed impagabile.

Il 19 ottobre 2015 abbiamo avuto il prestigioso riconoscimento dalla Regione Lombardia dell'attestato di "Attività Storica" .

 

 

Orari apertura

Lunedi-Martedi-Giovedi-Sabato:
dalle ore 9 alle ore 21
(solo pranzo)
 
Mercoledi:
dalle ore 7 alle ore 21
(solo pranzo)
 
Venerdi:
dalle ore 9 alle ore 24
(Pranzo e cena)
 
DOMENICA CHIUSO